Allestimento stand per fiere gomma e plastica: il soppalco di Avian

Cliente
Avian
Evento
K, Düsseldorf
Anno
2025
Settore
Gomma e plastica

Allestimento stand per fiere gomma e plastica: il soppalco di Avian

Cliente
Avian
Evento
K, Düsseldorf
Anno
2025
Settore
Gomma e plastica

Il K – World’s No. 1 Trade Fair for Plastics and Rubber Energy è l’evento più importante al mondo dedicato all’industria della gomma e della plastica. Ogni 3 anni, presso l’ente fiera di Düsseldorf, riunisce oltre 3000 espositori e migliaia di professionisti e istituzioni per presentare le soluzioni e le innovazioni di un settore in costante crescita e sviluppo.

Con un ricco programma che si dilata in 8 giorni consecutivi, la fiera si conferma come il principale hub di incontro del settore. L’edizione del 2025 ha contato più di 160.000 visitatori da tutto il mondo. 

Esplora ha curato l’immagine di Avian, azienda leader nella produzione di sistemi di riciclaggio delle plastiche

Concept

Come ottengo privacy e visibilità mettendo allo stesso tempo in risalto i miei prodotti? La risposta è un soppalco. 

Disponendo di un solo lato aperto abbiamo dovuto immaginare uno spazio che si estendesse in altezza e che lasciasse un’aera libera all’esposizione dei macchinari. Come sfruttare il soppalco quindi? Attraverso uno studio ad hoc degli spazi abbiamo pensato di spostare al piano superiore – accessibile da una elegantissima scala rivestita con le stesse finiture dello stand – gli uffici riservati alle trattative più “importanti” ed in generale ai meeting che sono frequenti durante eventi du questa portata. 

Come sfruttare tutto lo spazio al piano terra a questo punto? Abbiamo creato due angoli in cui posizionare comodi tavolini con sgabelli per una chiacchiera veloce o un caffè dal catering. Davanti sono state posizionate due isole in cui sistemare i macchinari, affiancati da monitor illustrativi che spiegano il funzionamento di questi ultimi. 

Per un progetto di questo tipo – e per un evento di questa portata – non poteva mancare un welcome desk ed una zona dedicata a piccoli break ed uno snack veloce. Avendo un soppalco abbiamo potuto dividere saggiamente le aree ed è proprio nella parte sottostante che trova luogo la zona bar, nella quale è stato ricavato un piccolo spazio dedicato allo storage ed un bancone con i colori corporate del cliente funge de appoggio per il catering. Comodi tavolini bassi con relative sedie completano la zona. 

Non possiamo non menzionare il ledwall – posizionato strategicamente – che permette una visibilità dello stand anche dalla distanza. Inoltre le grafiche progettate del nostro ufficio grafico si estendono in altezza, conferendo un senso di “imponenza” allo stand. 

Risultati

Il progetto è frutto di un lavoro svolto assieme al cliente nei mesi precedenti all’evento. Lo studio ad hoc – unito al nostro approccio tailor made – ha permesso di personalizzare al 100 % l’area e di renderla visibile e competitiva rispetto agli stand “vicini”. 

Durante gli 8 giorni di fiera il cliente riporta di aver avuro un incremento del 150% delle visite rispetoto all’edizione del 2022, confermando il successo del design pensato e congratulandosi con tutto il nostro team per il lavoro eccelso. 

K di Düsseldorf 2025 in cifre

  • 168.660 presenze complessive (+30 % sull’edizione 2022)
  • Visitatori da 157 Paesi e regioni
  • 3.246 brand espositori, distribuiti su circa 305.727 m² netti di area fieristica 
  • Più del 75 % degli hosted buyer e delegazioni istituzionali provengono dall’estero 


Questi numeri consolidano K – World’s No. 1 Trade Fair for Plastics and Rubber Energy  come il primo evento in materia di riciclo e lavorazioni sulla plastica e la gomma del mondo e hub di riferimento per le innovazioni tecnologiche in ambito. 

Perché funziona

In un mondo che punta alla transizione ecologica ed alla ricerca di nuove tecniche e tecnologie per il riciclo dei materiali, uno stand di rappresentanza diventa il vero differenziale competitivo.

Integrare design immersivo, spazi di relazione e zone “relax” ha permesso ad Avian di rendere K di Düsseldorf un’importante vetrina per i loro prodotti e uno spazio fondamentale per la ricerca di nuove business relations. 

Sei interessato ai nostri servizi?

Richiedi un preventivo senza impegno.

    * Campi obbligatori

    Potrebbero interessarti anche

    Key Energy, Rimini
    Allestimento stand per fiere energia: Networking first
    Scopri la case history >
    Monaco Yacht Show, Montecarlo
    Allestimento stand per fiere navali: il caso Falcon
    Scopri la case history >