Progettazione stand fieristici ed espositivi: diamo forma alle idee

Progettazione stand fieristici: oltre quello che vedi

Esplora progetta stand e spazi espositivi partendo dai valori, dalla personalità e dagli obiettivi di ciascun brand. Utilizziamo soluzioni originali e innovative per trasformare un’idea in un allestimento visivamente sorprendente e strategicamente efficace.

Consulenza personalizzata

L’ascolto del cliente e delle sue esigenze è il primo mattoncino, dal quale partire con la costruzione dello stand. Un team di designer esperti viene messo a disposizione per ascoltare ogni necessità e trovare la soluzione perfetta. Supportiamo ogni cliente nella scelta dei materiali, del design e dell’organizzazione degli spazi, garantendo soluzioni che rispecchiano l’identità aziendale e il budget.

Software di progettazione sofisticati

ARCHICAD e SketchUp, uniti a rendering 3D avanzati, consentono di visualizzare in anticipo il design dello stand, apportando modifiche prima della realizzazione fisica. Il confronto costante è fondamentale per assicurare un risultato in linea con le aspettative di ogni cliente.

Dettagli che fanno la differenza

La progettazione di stand fieristici richiede un’estrema attenzione per i dettagli. Anche la più piccola minuzia può decretare il successo della partecipazione a una fiera. Perché uno stand serve sì per attirare, ma è soprattutto uno spazio per creare nuove opportunità di business.

Progettazione creativa dello spazio

Creare un allestimento fieristico richiede una buona dose di creatività unita alla profonda conoscenza dei materiali, dello spazio e delle soluzioni di arredamento.

Gli elementi che un designer creativo deve tenere in considerazione riguardano:

Tipologia di arredamento

Lo stand modulare è la scelta ideale quando si cerca versatilità e un allestimento adattabile a diverse occasioni espositive. Lo stand su misura assicura maggiore prestigio ed è completamente personalizzato.

Layout

Si parte con l’individuazione delle aree funzionali: accoglienza, presentazione dei prodotti, spazi per gli incontri ecc. L’obiettivo è ottimizzare i flussi dei visitatori per creare un percorso fruibile e funzionale.

Architettura dello stand

Il designer deve farsi un’idea sui materiali da utilizzare per il pavimento, le pareti e il soffitto. Deve considerare l’illuminazione, importantissima per creare l’atmosfera desiderata.

Elementi grafici

L’aspetto visivo deve essere valorizzato da grafiche, colori, loghi e testi in grado di attirare l’attenzione e allo stesso tempo di esprimere l’essenza del brand.

Tecnologia e multimedialità

Schermi e supporti multimediali interattivi migliorano l’esperienza dei visitatori, rendendola più coinvolgente.

Scopri come possiamo rendere unico il tuo stand

Progettazione strategica dello stand fieristico

Tutti gli elementi concepiti in fase progettuale presuppongono sempre la conoscenza del cliente, della fiera e del pubblico.

Ogni azienda ha la sua storia, la propria personalità, le proprie esigenze comunicative e ben definiti obiettivi di business. 

Allo stesso modo ogni evento fieristico ha un’identità e un pubblico specifici. 

Ecco che nella progettazione rientrano anche questi elementi. Esplora è il ponte che collega l’azienda al suo pubblico, progettando la cornice ideale per il loro incontro.